Hotel Essenza Olbia

I Dintorni

L’Hotel Essenza si trova in una posizione strategica per conciliare vacanza al mare e in città. Sarai, infatti, a pochi passi dal centro storico di Olbia e a pochi minuti dalle meravigliose spiagge del Golfo di Olbia e della Costa Smeralda. Potrai poi partire per un’escursione all’Isola di Tavolara o scoprire i siti archeologici nelle vicinanze.

Olbia

È la città che vi darà il benvenuto nella Gallura e sarà la vostra apripista per un emozionante viaggio nel Nord-Est della Sardegna.
  
Potrete fare una passeggiata nel centro storico di Olbia, visitare la Basilica di San Simplicio e il museo della necropoli. Anche la Chiesa Barocca di San Paolo merita una visita, per ammirare le maioliche della sua cupola.
  
La spiaggia di Pittulongu, nota anche come La Playa, è la spiaggia preferita dagli abitanti della città ma non è la sola. Potrai fare un bagno anche nelle acque cristalline di Lo Squalo, il Pellicano, Mare e Rocce, arrivando sino a Bados.

Olbia Hotel Essenza

Costa Smeralda

Prende il nome dal colore del mare ma è conosciuta in tutto il mondo anche per la sua movida, le piazzette con i negozi di marchi esclusivi per lo shopping notturno e località rinomate come Cala di Volpe o Liscia di Vacca.
  
All’arrivo vi accolgono due rocce di granito, caratteristico di tutta la zona e i vostri occhi si perderanno tra gli edifici bianchi perfettamente inseriti nella tipica macchia mediterranea. Merita una visita la Chiesa di Stella Maris, progettata da Michele Busiri Vici.
  
Anche Romazzino, Pitrizza, Liscia Ruja vi affascineranno e guardando l’orizzonte potrete scorgere l’isola dei Cappuccini, l’isola di Mortorio e altri piccoli lembi di terra.

Costa Smeralda Hotel Essenza

Isola Tavolara

Tavolara non è altro che una montagna di calcare e granito che spunta dal mare ed è alta 560 mt. Questo isolotto è, in realtà, il cardine dell’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo, che si estende per 76 chilometri da Loiri Porto San Paolo sino a San Teodoro.
  
L’area Marina di Tavolara è caratterizzata da mare cristallino, calette e insenature ricche di macchia mediterranea ma anche dagli isolotti di porfido rosso (Molara e Molarotto), dall’Isola Piana e altri minuscoli lembi di terra che vi consigliamo di esplorare con una gita in barca o con lo snorkeling.
  
Consigliamo a luglio il Festival Internazionale del Cinema (Una notte in Italia), che si svolge in un luogo dall’ambientazione esclusiva e suggestiva.

Isola Tavolara Hotel Essenza

Siti Archeologici

Nei dintorni di Olbia potrete trovare numerosi siti in cui trascorrere una giornata dedicata alla storia della zona: nuraghi, tombe dei giganti e pozzi sacri. Merita una visita la Tomba dei Giganti di Su Monte e S’Ape che sorge a pochi passi dal nuraghe Casteddu e dal Castello di Pedres.
  
Anche il nuraghe Riu Molinu è molto affascinante per l’ampia visuale e il panorama mozzafiato perché sorge proprio sulla vetta del colle Su Casteddu.
  
Arrivando al Pozzo Sacro di Sa Testa, invece, avrete davanti un ampio cortile circolare collegato ad un atrio. Da una scala di 17 gradini si accede alla camera a tholos del pozzo.
  
Non potete poi perdere la Necropoli di San Simplicio, sede museale di Olbia.

Siti Archeologici Hotel Essenza